Questa è una ricetta davvero creativa, che ricorda un po’ l’Inghilterra: crumble parmigiano e zucchine.
Il crumble parmigiano e zucchine è una torta salata che ha una grande particolarità: quella di essere composta da briciole di frolla, anziché da un impasto omogeneo.
Il grande vantaggio è che è molto divertente da preparare e poi vi consente di dover saltare il passaggio della stesura della pasta frolla. Per il resto, si tratterà di cucinare le zucchine insieme a un po’ di cipolla o di scalogno, e poi comporre la “sbriciolata” con del formaggio cremoso a vostro piacere.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ riposo impasto)
INGREDIENTI: *4 persone*
- 300 gr di farina 0
- 125 gr di burro
- 2 tuorli d’uovo a temperatura ambiente
- 4 zucchine
- formaggio cremoso a scelta
- 1 scalogno
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- pepe bianco o nero
- sale fino q.b.
- olio evo
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro crumble parmigiano e zucchine, per prima cosa pensate al crumble. Fate sciogliere il burro, non completamente, al microonde o in pentolino. Versate farina, parmigiano, sale, pepe e poi impastate con il burro e due tuorli di uovo a temperatura ambiente. Impastate velocemente e poi mettete a riposo l’impasto, fuori dal frigo o dentro, per mezz’ora.
Mentre la frolla salata riposa, lavate e asciugate le zucchine e poi tagliatele a rondelle di medio spessore. Tritate finemente uno scalogno, o in alternativa una mezza cipolla bianca, e fatelo appassire in una padella con qualche cucchiaio di olio evo. Versate le zucchine e lasciatele intenerire e insaporire per qualche minuto.
In una pirofila o in una tortiera, sbriciolate circa 2/3 dell’impasto. Versate poi le zucchine morbide con lo scalogno, aggiungete qua e là delle cucchiaiate di formaggio tipo robiola, ricotta, gorgonzola ecc. e poi sbriciolate sopra il rimanente 1/3 di pasta frolla. Mettete in forno a 180° per circa 30 minuti.
Servite il vostro crumble parmigiano e zucchine caldo.
Provate anche il crumble di funghi e ricotta
BUON APPETITO!
“Behold My First Apple Crumble” by Alan Levine, used under CC BY 2.0 /Modified from original